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中式乐器0 Y- L+ O9 H2 b0 d8 s# l
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# Z+ ^8 A. H2 u( B2 k" l% d. \: u拉弦乐器. t- I* D# x# K# q
二胡是最出名的拉弦乐器,也被称做中国的小提琴。二胡有两根琴弦,一个琴杆,一个六边形或八边形的琴桶。琴桶一般是由红檀木制作而成,蛇皮或其它爬行动物的皮包在琴桶上。弹奏者采用竖抱式的方法,用琴弓拉二胡。不同于西方的小提琴,在演奏的过程中,二胡的琴弓与琴身不可分离。二胡通常用于独奏曲中,表达悲伤哀愁的感情。除此之外,通过二胡也会弹奏出动物的叫声。四胡和二胡的结构和材质基本一样,唯一区别就是四胡有四根琴弦。京胡的体积比二胡小多了,通常在京剧中时被作为背景音乐来弹奏。板胡也是一种典型的中国式的小提琴,流行于北方。它有两根琴弦,竖抱式弹奏。不同于二胡,板壶的琴桶是由椰子壳制作而成。上述所有的拉弦乐器都属于胡琴系列。
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弹拨乐器
3 ~) _5 N( U( q. K) \9 L& u在西方人看来,琵琶是中国最具代表的弹拨乐器。琵琶的音箱一直延伸到琴颈部位,共有四根琴弦,琴弦一般用丝线或钢丝制作而成。琵琶身长三尺五寸,三尺代表“天、地、人”,五寸代表五行。四根琴弦代表一年的四季。有三根琴弦的琵琶被称为三弦。月琴也是弹拨乐器的一种类型。1 M6 O- C m3 `6 A% o2 |" u4 `
在所有的奇特拉琴中,最出名的是古琴和古筝。古琴有七根琴弦,琴弦一般由丝线制作而成。古琴的琴头位置较高,有一定的弧度,而琴尾较为平整。古筝有 16,18, 21 或 25根等不同的琴弦,目前最普遍的是21根琴弦。演奏者演奏时,需把古琴古筝横着摆放。二者的不同点在于,用手指头可以直接拨奏古琴。弹奏古筝时,则需要带上手指甲套。
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6 @ P7 }& X1 s" M* T4 o& G. W0 a5 f打击乐器
Z( f2 {. w# Y7 R& |9 i) D中国最出名的打击乐器是锣。锣的形状像一个大大的盘子,由金属制作而成。开场时欢快的音乐中会见到大锣的影子。人们通常认为锣的形状很大,但事实上锣的体积大小不等。在京剧中,开场或结束时、重要男性出场前、为了突出某个滑稽片段时,一般都会使用大锣,在重大节日的庆祝活动也会看到大锣的影子。而小锣的直径长约20厘米。在京剧中,当女性人物出场时,一般会敲小锣。九音锣是云锣的别称,中国少数民族的打击乐器之一。十个小锣编排而成,装置在小木架上。编钟和九音锣十分相似,是中国古代重要的打击乐器,用被毛毡包着的木棒敲打编钟,能发出不同的声音。鼓作为打击乐器,大小也不尽相同。木制的鼓面上一般都会蒙上猪皮或牛皮。鼓分为大鼓和小鼓两种类型。小鼓与西方的响板非常相似,鼓手用右手敲打小鼓时,左手也会敲打竹板儿配合鼓声。并且中国的竹板儿和西方的响板非常相似。小鼓在京剧中起分节奏分韵律的作用,而它所发出的声音常被其它洪亮的声音所覆盖。铙也是一种打击乐器,与西方的铜铙十分相似,中国铙的形状也不尽相同。) V( y- a+ a z; J7 R
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" t+ N2 \$ _" }: [2 z吹奏乐器0 P2 X8 H1 K+ I7 P( n p9 T B# U) e
中国的吹奏乐器有长笛、双簧管、簧管乐器等。中国的长笛具体分为萧和笛子。萧是竖笛,而笛子是横笛。中国的唢呐和葫芦丝实质上是风笛,但都被看作是中国式的双簧管。它们都是双簧片,管身木质。笙是簧管乐器的主要代表乐器,由竹竿制成,笙的管数一般为14-32根不等,笙的长度也不完全相同,而在每一根笙上都有洞孔。
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Gli strumenti ad arco
/ |, i4 d. T. m( `5 b: m8 f5 zTra gli strumenti ad arco, il più noto è sicuramente l’erhu, conosciutoanche come violino cinese. è uno strumento a due corde con un manico e una piccola cassa armonica esagonale oppure ottagonale, costruita in legno di sandalo rosso e coperta da una pelle di serpente o di altri rettili. è suonato in verticale, con un archetto che, a differenza di quanto accade per il violino occidentale, non può essere separato dallo strumento. Spesso utilizzato negli assolo, ha un suono triste e malinconico, ma viene impiegato anche per riprodurre i versi di diversi animali. Stessa struttura e stessi materiali per lo sihu, che differisce dall’erhu solo per il numero delle corde, quattro anziché due. Dimensioni molto più piccole, invece, per il jinghu, strumento generalmente impiegato per accompagnare il canto nell’Opera di Pechino. Altro tipo di violino è il banhu, usato soprattutto nella Cina settentrionale. Composto di due corde e suonato in verticale, differisce dall’erhu per la sua cassa di risonanza, costituita da una noce di cocco coperta di legno. Tutti questi strumenti appartengono alla famiglia degli huqin.5 ~( D# a) k: G2 A( v, _1 a& ^
" e3 w' p6 }+ z. _3 BGli strumenti a pizzico! q) I8 i+ F: x$ l/ V: L
Noto ai più come liuto cinese, il pipa è senza dubbio lo strumento a corde pizzicato più conosciuto in Occidente. La cassa di risonanza si prolunga in un manico su cui corrono quattro corde di seta o metallo. Uno strumento ricco di simbolismo, visto che la misura della sua cassa, 3 piedi e 5 pollici, è messa in relazione ai tre poteri, Cielo, Terra e Uomo, e ai cinque elementi, mentre le quattro corde alle quattro stagioni. Tre corde, invece, per sanxian, liuto a tre corde, e yueqin, chitarra della luna.( Q( T& c; o* q- z
Tra le cetre, strumenti senza manico con le corde tese sulla cassa, le più famose sono il qin o guqin e il zheng o guzheng. Il primo ha sette corde, tradizionalmente in seta, una cassa costituita da due tavole di legno, una superiore arcuata e una inferiore piatta, il secondo, invece, ne può avere 16, 18, 21 o 25, anche se il modello più diffuso è quello a 21 corde. Entrambi si suonano orizzontalmente, ma il qin si pizzica con le dita mentre per il zheng si ricorre a quattro plettri applicati alle dita della mano destra. Gli strumenti a percussione Lo strumento a percussione cinese per eccellenza è il gong, un grande piatto in metallo che spesso dà avvio a un pezzo musicale solenne.
: N) N9 A5 y- ^) K" y+ w. I, JAnche se nell’immaginario comune il gong è sempre di grandi dimensioni, in realtà ne esistono di diverse misure. Oltre al daluo, gong di grandidimensioni usato nelle cerimonie e nell’Opera di Pechino per segnare l’inizio o la fine di un passaggio musicale oppure l’entrata e l’uscita di
# s( I3 T6 }; M, t$ ^scena di un personaggio maschile o ancora per enfatizzare una parte comica, ci sono lo xiaoluo, il piccolo gong di circa venti centimetri che nell’Opera di Pechino viene suonato per indicare l’ingresso di un personaggio femminile, e il jiuyunluo, una sorta di carillon di gong sospesi a un supporto di legno. Simili al jiuyunluo sono i carillon di campane e di pietre, tutti suonati con martelletti di legno ricoperti di feltro.& N2 i* O: @& E2 S- D
Come per i gong, anche nel caso dei tamburi se ne trovano di varie grandezze, formati da cerchi di legno ricoperti di pelle di maiale o di bovino. In particolare, ci sono il dagu, grande tamburo, e lo xiaogu, piccolo tamburo. Quest’ultimo spesso viene impiegato per scandire il tempo, in genere quando il suono del ban, strumento assimilabile alle castagnette occidentali tenuto nella mano sinistra del suonatore di xiaogu con la funzione proprio di scandire il tempo nell’Opera di Pechino, viene coperto da altri strumenti particolarmente sonori. Infine, ci sono i nao, simili ai piatti occidentali con alcune varianti nella forma.- v' M u( h* [0 w1 `5 | @$ w' W6 y
; o! }( X. ?- v. F) DGli strumenti a fiato5 `, G! v/ @: ]3 X1 j
Tra gli strumenti a fiato ci sono flauti, oboi e organi a bocca. I flauti cinesi sono lo xiao e il dizi, rispettivamente flauto dritto e flauto traverso. Conosciuti come oboi cinesi, anche se effettivamente sono delle zampogne, sono il suona e lo hulusi, entrambi ad ancia doppia, con un corpo centrale in legno duro. Come organo a bocca troviamo lo sheng, formato da canne di bambù,
) R) o! P- l4 i' L3 T. t% min numero variabil da 14 a 32, di lunghezza diversa, su ognuna delle quali è praticatoun foro. |